Questa settimana la Scimmia urbana del “Sounds from the Jungle vol.3” ha giocato in casa ed è venuta dritta dritta in radio per presentare al suo pubblico del giovedì sera un progetto musicale interessantissimo che noi di Radio BoOonzo conosciamo molto bene: I NoRetro.
I NoRetro sono Domenico Ingenito (chitarra, violino e voce), Davide Palmentiero (chitarra) Alessandro Cerino (chitarra)
Ciro Roca (batteria) e Michele Caccavale (basso)
I ragazzi sono usciti il 12 Marzo scorso con il loro primo Ep ‘Vortice’, che è un vero è proprio vortice di generi musicali diversi, legati alle molteplici influenze musicali dei ragazzi, rimescolate e fuse in un unico,personalissimo e inconfondibile sound.
I ragazzi sono venuti al Monkey con una formazione ridotta con Domenico, Davide ed Alessandro per presentare una nuova e sperimentale versione del loro progetto “NoRetro[Elements],tutta in unplugged. Proprio Domenico, Davide ed Alessandro sono volti e soprattutto voci che in radio conosciamo molto bene dato che da due anni condividono con noi il progetto Radio BoOonzo con un programma da loro condotto: Klank,un contenitore di musica, cinema e curiosità che i ragazzi presentano ogni mercoledi alle 18.30.
L’intervista in radio prima del live più che un’intervista è stata una piacevolissima chiacchierata fra amici, durante la quale ho scoperto tante cose su di loro che ancora non conoscevo come per esempio come si sono conosciuti, il perché del loro stranissimo nome, e che tutti e cinque i componenti della band sono musicisti veri e propri, diplomati in conservatorio in vari strumenti. Abbiamo anche analizzato il panorama musicale italiano con i vari festival e le varie rassegne musicali che danno la possibiltà ai gruppi emergenti di farsi le ossa e farsi conoscere come,per esempio il ‘Meeting del mare’ a Marina di Camerita, dove quest’anno i ragazzi si sono esibiti, riscuotendo un buon successo. Mi hanno fatto ascoltare anche qualcosa live in cabina e sono onoratissimo perché sono stato il primo in assoluto ad ascoltare i loro prezzi in questa versione sperimentale in trio, tra cui “Il paese dei balocchi”,il loro ultimo brano,realizzato in collaborazione con Dutty Beagle,altro volto noto a Radio BoOonzo e al Monkey.
Il live al Monkey non poteva essere da meno, i ragazzi hanno ipnotizzato il pubblico con le loro chitarre, ed il violino e la voce di Domenico, ricevendo a fine concerto tantissimi complimenti anche da altri musicisti venuti apposta per ascoltarli e supportarli.
Il progetto dei NoRetro è un progetto valido, alternativo e soprattutto nuovo.
Potrò anche essere di parte ma sono sicuro che sentiremo ancora tanto parlare dei NoRetro. Intanto io sicuro li rivedrò Mercoledì prossimo intorno alle 18.30 in radio sempre se non fanno tardi!!!!
Bella wagliù vi voglio bene ASSAI!!!